COSA ACCADE DURANTE LA MENOPAUSA: LE FASI

La menopausa è un evento fisiologico che avviene nella vita di ogni donna. Si verifica quando l’organismo smette di produrre estrogeni e altri ormoni, generalmente tra i 45 e i 55 anni. Durante la menopausa, le donne possono sperimentare una serie di sintomi che possono variare da lievi a piuttosto intensi.

La menopausa è l’ultima mestruazione accertata dopo 12 mesi di assenza del ciclo. Quindi, sarebbe più giusto dire che la menopausa si verifica a 50 anni.

QUALI SONO LE SUE FASI?

Quello che inizia, può comparire o in cui si può entra è la fase di transizione, prima e dopo la menopausa, e che sarebbe più corretto chiamare climaterio. Il CLIMATERIO è un periodo fisiologico della vita della donna. Oltre al climaterio, le fasi e i periodi riferiti alla menopausa sono molteplici e corrispondono a diverse fasce d’età.

Nel corso del climaterio, si distinguono tre fasi: premenopausa, menopausa e post-menopausa.

  • Premenopausa
  • Menopausa
  • Post-menopausa

Premenopausa o Perimeopausa

La premenopausa è la prima fase del climaterio e rappresenta il periodo di transizione dalla fase fertile alla menopausa. Il termine corretto sarebbe peri-menopausa in quanto con premenopausa in medicina ci si riferisce al periodo prima della menopausa in cui la donna è fertile.

In questa fase, potrebbe capitare di avere cicli mestruali irregolari e sarà un po’ più difficile poterli prevedere. Potrai notare una loro tendenza a diventare più frequenti e ravvicinati (polimenorrea) oppure ad essere più diradati nel tempo (oligomenorrea, spaniomenorrea).

QUESTA FASE SI DIFFERENZIA DA DONNA A DONNA.

Menopausa

La menopausa è identificata come l’ultima mestruazione. Questa fase è caratterizzata da tutti i sintomi tipici della menopausa, come vampate, irritabilità, palpitazioni, cefalea, insonnia, secchezza vaginale, ecc. Non esiste purtroppo una durata precisa di questa fase.

Post-menopausa

La post-menopausa è il periodo che segue la menopausa e continua per il resto della vita. Il livello di ormoni è completamente esaurito e i sintomi della menopausa sono terminati.

Per molte donne questo è un periodo di sollievo. Ma non è il momento di lasciarsi andare alla pigrizia: ora più che mai sono importanti uno stile di vita salutare con esercizi quotidiani, una dieta sana ed equilibrata e qualche chiacchierata in più con il proprio Medico, per tenere tutto sotto controllo.

Gli estrogeni svolgono un’importante funzione protettiva e la loro assenza rende le donne più sensibili al rischio di sviluppare osteoporosi e malattie cardiovascolari.

Al di là dei punti elencanti, può capitare che per predisposizione familiare oppure per fattori relativi allo stile di vita come il fumo della sigaretta, il consumo di alcol e una dieta squilibrata, si verifichi la menopausa precoce.

È importante rispettare il nostro corpo, prendendocene cura per un benessere psicofisico. Scarica l’e-book gratuito per saperne di più!

Cerca il centro SEFFIGYN più vicino a te nella mappa in homepage.