IL RINGIOVANIMENTO VULVOVAGINALE

COS’È IL RINGIOVANIMENTO VULVOVAGINALE

La menopausa è spesso accompagnata dall’insorgenza di alcuni sintomi che provocano fastidio e sono fonte di imbarazzo per le donne, come l’atrofia vaginale o l’incontinenza

Questo è dovuto al fatto che, in età matura e in specie con la menopausa, il livello degli estrogeni si abbassa notevolmente e, con loro, anche il nutrimento della mucosa vaginale, che appare, dunque, meno florida e più grinzosa.

Si può ricorre, però, ad alcuni trattamenti che mirano al ringiovanimento vulvovaginale, ristabilire le condizioni della mucosa che riveste le pareti vaginali e ripristinare efficacemente sia la lubrificazione che l’elasticità vulvo-vaginale. 

È importante, prima di indicare quali sono i trattamenti adatti per questo tipo di problema, illustrare i modi per prendersi cura, anche prima della menopausa, della salute vaginale.

CONSIGLI PER MANTENERE IL BENESSERE VULVOVAGINALE

Per mantenere il benessere vulvovaginale si possono mettere in pratica diversi consigli:

  • Stile di vita: alimentazione corretta, attività fisica, abolizione del fumo e degli alcolici.
  • Applicare sulla vulva una protezione, come la vitamina E spray prima di attività sportive o gite in bicicletta. 
  • Dormire senza slip per lasciare libera da indumenti la vulva.
  • Limitare al massimo l’uso di assorbenti ed evitare quelli sintetici, che incrementano la sudorazione e la macerazione cutanea.
  • Evitare detergenti aggressivi ed asciugare delicatamente la zona con salviette di cotone.
  • Evitare biancheria sintetica, collant e pantaloni stretti.

    ringiovanimento vulvovagianale, donna

TERAPIE PER IL RINGIOVANIMENTO VULVOVAGINALE

Per il ringiovanimento vaginale è possibile seguire diverse terapie. Queste si dividono principalmente in terapie generali, in cui vengono somministrati medicinali per bocca o tramite cerotti o creme, e terapie locali.

In parafarmacia e parafarmacia è possibile trovare alcuni farmaci, dai cosmetici ai lubrificanti, ai farmaci topici, che possono fornire sollievo in caso di alcuni problemi che insorgono in menopausa:

  • Cosmetici: vitamina E, estratti vegetali, acido ialuronico;
  • Lubrificanti: sia su base acquosa che oleosa da utilizzare prima del rapporto sessuale per facilitare la penetrazione.
  • Farmaci topici: ovuli, creme e gel di tipo “ormonale”, sia con ormoni di sintesi sia con ormoni bioidentici, che idratano la mucosa stimolando la produzione di collagene e migliorando vascolarizzazione e ossigenazione dei tessuti.

Altrimenti si può ricorrere si può ricorrere a trattamenti medici:

  • Acido ialuronico: a livello vulvovaginale è in grado sia di stimolare i fibroblasti, con conseguente aumento di collagene ed elastina, che di ripristinare il volume dell’area trattata. 
  • Carbossiterapia: è un trattamento che consiste nell’iniettare anidride carbonica nel sottocute vulvare con un effetto ossigenante dei tessuti e conseguente stimol
  • azione del connettivo. 
  • Laser terapia: il raggio laser a CO₂ o Erbium aumenta la vascolarizzazione a livello della mucosa vaginale con conseguente stimolazione della produzione di connettivo e di acido ialuronico endogeno, per il ringiovanimento funzionale dei tessuti.

 

TERAPIA AUTOLOGA RIGENERATIVA DI SEFFILINE

Acquisire uno stile di vita sano può favorire notevolmente la staminalità delle proprie cellule e consentire, così, la maggior efficacia di alcuni trattamenti, come quello di terapia autologa rigenerativa (TAR) di SEFFIGYN.

Questo consiste nell’iniezione, nella parte interessata, di cellule staminali mesenchimali, vale a dire estratte dal tessuto adiposo, ad esempio da cosce e pancia, che sono in grado di adattarsi al tessuto in cui vengono innestate, e stimolarne la rigenerazione.

Si tratta di una terapia estremamente innovativa che sfrutta le preziose potenzialità rigenerative del nostro organismo, senza innesti provenienti da altre fonti se non dal nostro stesso materiale organico, eliminando quindi completamente ogni rischio di rigetto.

Nei centri Seffiline è possibile eseguire una visita approfondita con un medico specializzato in questa nuova terapia, che consiglierà la terapia più adatta al paziente ed eseguirà personalmente il trattamento.

Per conoscere le nuove terapie per il ringiovanimento vulvovaginale, ti invitiamo a visitare il sito My Seffigyn, e per sapere di più sulla medicina autologa rigenerativa in ambito estetico My Seffiller.