Vanity Fair e la Terapia Autologa Rigenerativa

[…]Dà buoni risultati un nuovo trattamento che attinge dalla terapia autologa. «Si chiama Seffigyn® e consiste nel prelievo, generalmente su addome e fianchi, di tessuto adiposo contenente moltissime cellule progenitrici staminali e cellule vasculo-stromali, capaci di produrre numerosi fattori di crescita», racconta Cristina Varesi. […] Così cita la dott.ssa Varesi nell’editoriale di Vanity Fair uscito il 6 giugno (per leggere l’articolo completo).

Con sempre maggiore attenzione da parte della classe medica e una crescente consapevolezza delle persone anche grazie ad articoli come quello uscito su Vanity Fair si sta procedendo verso un’accettazione del proprio disagio legato alla sfera intima e di conseguenza ad una ricerca attiva di soluzioni che possono portare ad un giovamento funzionale e anche estetico importante.

La Terapia Autologa Rigenerativa ha infatti un forte fondamento scientifico che basa sulla capacità delle nostre stesse cellule di rigenerare i tessuti. Viene infatti prelevata la Fazione Vasculo Stromale, ricca di fattori di crescita e con la maggiore concentrazione di cellule staminali mesenchimali, naturalmente presenti nel tessuto adiposo. Il trattamento è ambulatoriale ed è composto da:

  • una fase di prelevo con anestesia locale dal tessuto adiposo, dalla zona addominale o trocanterica
  • emulsione del tessuto per minimizzare la manipolazione del tessuto stesso
  • innesto del proprio tessuto nell’introito vaginale secondo i bisogni clinici

Non ci sono fenomeni di rigetto in quanto il tessuto innestato è della paziente stessa (autologo).

Le indicazioni vanno dalla Sindrome Genito Urinaria, tipica della Menopausa (guarda il video della dott.ssa Mantovani), alla Vulvodinia (leggi l’articolo completo sulla Vulvodinia), ma la cosa che la scienza ci sta comunicando è che all’interno del proprio corpo la donna ha tutte le risorse per auto-curarsi, come le cellule della Frazione Vasculo Stromale, ed il Medico Ginecologo mette la paziente nelle condizioni migliori per farlo con tecniche e metodiche come Seffigyn®.

Cerca nella mappa d’Italia qual è il centro Medico più vicino a te o chiedi al tuo ginecologo di contattarci perchè possa diventare anche lui un esperto della Terapia Autologa Rigenerativa.